È primavera: depuriamoci!

Arriva la primavera e, insieme alla natura, si risveglia anche il nostro organismo che cerca di smaltire le tossine accumulate durante l’inverno e di recuperare energie per la nuova stagione da affrontare. 

 

Ed è proprio per questo che molte persone, al cambio di stagione, avvertono un senso di stanchezza e spossatezza che può durare anche alcuni giorni o addirittura qualche settimana.

L’organismo deve adattarsi al nuovo clima, diverso da quello cui si era abituato durante l’inverno, e si sente quindi affaticato.

Anche l’accumulo di tossine può determinare quei classici sintomi del cambio di stagione: mal di testa, difficoltà a prendere sonno, cattiva digestione, minor lucidità di pensiero, ecc., che sono fastidiosi ma che possono essere contenuti con corrette indicazioni alimentari e comportamentali.

Quando parliamo di dieta disintossicante si intende l’assunzione di alimenti in grado di stimolare facilitare l’attività di quegli organi quali fegato, intestino, reni polmoni che fisiologicamente filtrano ed eliminano le tossine dal nostro organismo.

Tuttavia depurazione vuol dire anche curare meglio alcune abitudini alimentari e aumentare l’attività fisica, in particolare quella di tipo aerobico per ossigenare i tessuti e stimolare il metabolismo.

 

Scritto dalla dott.ssa Marika Mezzasalma (biologa nutrizionista)

 

Ottieni una valutazione gratuita

Per maggio info vai sulla nostra pagina dedicata alla PRIVACY
 

Via Martoglio, 3 Ragusa
Lun - Ven / 08.30 - 22.30
Sab / 9.00 - 19.00
Dom / 10.00 - 13.00