È primavera: depuriamoci!
Arriva la primavera e, insieme alla natura, si risveglia anche il nostro organismo che cerca di smaltire le tossine accumulate durante l’inverno e di recuperare energie per la nuova stagione da affrontare.
Ed è proprio per questo che molte persone, al cambio di stagione, avvertono un senso di stanchezza e spossatezza che può durare anche alcuni giorni o addirittura qualche settimana.
L’organismo deve adattarsi al nuovo clima, diverso da quello cui si era abituato durante l’inverno, e si sente quindi affaticato.
Anche l’accumulo di tossine può determinare quei classici sintomi del cambio di stagione: mal di testa, difficoltà a prendere sonno, cattiva digestione, minor lucidità di pensiero, ecc., che sono fastidiosi ma che possono essere contenuti con corrette indicazioni alimentari e comportamentali.
Quando parliamo di dieta disintossicante si intende l’assunzione di alimenti in grado di stimolare e facilitare l’attività di quegli organi quali fegato, intestino, reni e polmoni che fisiologicamente filtrano ed eliminano le tossine dal nostro organismo.
Tuttavia depurazione vuol dire anche curare meglio alcune abitudini alimentari e aumentare l’attività fisica, in particolare quella di tipo aerobico per ossigenare i tessuti e stimolare il metabolismo.
Scritto dalla dott.ssa Marika Mezzasalma (biologa nutrizionista)