E tu sei social fitness?
I Social sono entrati a pieno titolo in tutte le sfaccettature della nostra quotidianità.
Non potevano non entrare nel mondo del fitness, dello sport e del benessere.
Non solo…
In più, di pari passo con la tecnologia, riusciamo a condividere ogni nostro esercizio, qualsiasi forma di performance, distanza percorsa, caloria bruciata, pendenza attraversata, energy zone raggiunta, ecc.
Non solo…
Un tempo limitavamo la nostra condivisione con una foto postata o un video.
Oggi, tutto quello che facciamo oltre ad essere minuziosamente monitorato, è anche condiviso in modo veloce.
Pensiamo a tutte quelle app che ci consentono di mettere in rete il nostro allenamento, i percorsi effettuati e i livelli raggiunti.
Si può far sapere tutto quello che facciamo ai nostri amici social (e non solo) e da essi possiamo avere tutte le informazioni su quello che fanno.
Insomma… come se fosse una palestra virtuale globale.
La chiamano l’era dei social fitness.
Gli esperti dicono che dietro tutto questa “virtualità” ci sono delle caratteristiche antropologiche che legano la Community Social Fitness:
- Leve motivazionali
- Desiderio di affermazione
- Automiglioramento
- Senso di appartenenza collettiva
- Ricerca di nuovi stimoli
- Voglia di nuove informazioni
Da un’altra parte, però, questo connubio Tecnologia-Fitness/Sport-Social sembra abbia scambiato lo smartphone per un centro fitness o per un personal trainer.
Come in una relazione online, a volt, si finisce per trasformare immagini, video o chat per una relazione d’amore a tutti gli effetti (quando così non è), anche nel fitness e nello sport molti cadono in questa illusione.
Il Centro Fitness rimane il luogo dove potersi allenare con serietà e con i giusti supporti.
Il personal Trainer rimane uno specialista competente e capace di affiancare in modo esistenziale e non informatico il proprio allenamento.
Una donna in carne e ossa non potrà essere mai sostituita da un’app o una chat.
Al contrario i Centri Fitness e i personal trainer, non possono esimersi dal fare i conti con queste tecnologie interagendo con i clienti attraverso tutto quello che passa dai nuovi sistemi di allenamento, le nuove proposte tecnologiche, la soddisfazione del servizio e la proiezione a lungo termine dei risultati.
Se vuoi conoscere come ci siamo organizzati sotto questo punto di vista, metti i tuoi dati qui sotto nel form e vieni a trovarci.
Ottieni una valutazione gratuita