Per perdere peso la motivazione è fondamentale!
Perchè il cervello è più forte del fisico!
Per dimagrire in modo efficace servono costanza, regolarità, ma anche convinzione. La prima cosa da fare è porsi un obiettivo. La motivazione è il motore fondamentale per iniziare e mantenere un percorso di dimagrimento che abbia successo.
Le motivazioni più potenti sono rappresentate dalle cose che la persona si sente impedita di fare a causa dell’eccesso di peso, sia dal punto di vista fisico, come partecipare e vincere una gara sportiva, sia da quello psicologico, come indossare un bikini o farsi avanti con la persona desiderata.
La perdita del peso in eccesso dev’essere solo una parte di un percorso motivazionale più strutturato, da continuare a perseguire con lo scopo di lavorare sulla propria autostima: sentirsi adeguati ed efficaci, infatti, aiuta a mantenere i risultati nel tempo.
Inoltre bisogna considerare che il «nuovo corpo» può sempre oscillare di circa due chili in più o in meno di peso, e correre ai ripari nel caso in cui aumenti o diminuisca maggiormente, lavorando immediatamente sui motivi che in passato avevano portato all’eccesso.
DOTT.SSA MARIKA MEZZASALMA
BIOLOGA NUTRIZIONISTA
Se ti va di approfondire questi argomenti, e soprattutto se vuoi metterli in pratica, metti i tuoi dati qui sotto per otterrai una consulenza totalmente gratuita con uno dei nostri esperti.
Ottieni una valutazione gratuita