Skip to main content

Dieta e ritenzione idrica

La ritenzione idrica alle gambe e i glutei è uno dei più antipatici problemi antiestetici che riguarda il genere femminile. Il ristagno dei fluidi avviene in zone specifiche del corpo, che sono predisposte all’accumulo dei grassi, in particolare addome, cosce e glutei.

Quando il sodio è in quantità maggiore del potassio, il corpo tende a trattenere più acqua. Inoltre, su questo disturbo influisce l’alterazione della circolazione non solo venosa, ma anche linfatica. A causa dell’alterata circolazione, insieme ai liquidi ristagnano anche le tossine. Tutto ciò non fa altro che alterare il metabolismo cellulare, che viene già compromesso dallo scarso apporto di ossigeno. La ritenzione idrica in sé non influisce sul peso.

Se è vero che quando soffri di ritenzione idrica l’ago della bilancia aumenta, è anche vero che questo succede non perché hai accumulato massa grassa, ma perché stai trattenendo dei liquidi. Al contrario, il sovrappeso contribuisce a rallentare la diuresi e a favorire la ritenzione idrica. In poche parole, se sei già in sovrappeso, rischi di stimolare la ritenzione idrica in maniera maggiore rispetto a chi rientra nel suo peso forma.

La cura della ritenzione idrica si basa sulla correzione delle cause che hanno dato origine al disturbo. In assenza di patologie importanti, il maggiore responsabile della ritenzione idrica è lo stile di vita.

Alcune abitudini poco salutari contribuiscono ad aggravare la situazione:

  • fumo;
  • eccessivo consumo di alcolici;
  • sovrappeso;
  • predisposizione per i cibi salati;
  • abuso di farmaci e caffè;
  • abiti troppo stretti;
  • tacchi troppo alti;
  • rimanere a lungo in piedi senza muoversi.

L’arma migliore per combattere la ritenzione idrica rimane comunque una dieta personalizzata e l’attività fisica. Il movimento, purché sia eseguito regolarmente e con razionalità, contribuisce infatti a riattivare e rinforzare il microcircolo. 

Dott.ssa Marika Mezzasalma

Biologa Nutrizionista

 

Se vuoi approfondire questi argomenti, metti i tuoi dati qui sotto nel form e vieni a trovarci.

 

Ottieni una valutazione gratuita

Per maggio info vai sulla nostra pagina dedicata alla PRIVACY